• AdriaPAN Secretariat

    cross-border dialogue in the Adriatic.

  • Web tool

    to promote Marine Protected Areas

  • Developing proposals

    Interreg, IPA Adriatic, MED, Life + , South East Europe etc

  • Knowledge and confidence

    of the leaders of the local AMP

  • AdriaPAN

    a bottom-up network in the Adriatic Sea

"Adriatico Protetto" - LIBRO

Un mare con le sue coste, raccolto, geograficamente ben delimitato, ricco di vita naturale e umana. Un concentrato di Biodiversità nel senso più esteso della parola: diversità ecologica in natura e diversità culturale tra gli uomini.

Una ricchezza inestimabile del pianeta, questo è l’Adriatico.

Come gestire questi luoghi per salvaguardarne le peculiarità? Quello delle aree protette, costiere e marine, appare essere l’unico sistema che, nonostante tutto, da più di un secolo, si sta rilevando efficace. Mettere a sistema le aree protette tra loro, creare un “Network”, una rete di lavoro, di condivisione, di scambi culturali e di esperienze e, soprattutto, una rete ecologica, questa è la sfida che ci attende nel breve periodo. Per rendere migliore il futuro del mare Adriatico.

Pubblicazione realizzata in italiano e in inglese nell’ambito dello “Small Project” denominato “AdriaPAN Secretariat” finanziato dal MedPAN con fondi FFEM, Fondazione MAVA e Fondazione Principe Alberto II di Monaco – 2^call 2012-2013.

Divulgazione e distribuzione nell’ambito del progetto “PANforAMaR-Protected Areas Network for Adriatic&Ionian Macro-Region” finanziato dallo AII-Adriatric and Ionian Initiative nell’ambito del programma di supporto alla cooperazione-1^call 2012-2014.

Versione in lingua italiana in formato digitale QUI

Versione in lingua italiana acquistabile in formato cartaceo su  Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

"Adriatico Protetto" - LIBRO

Disponibile il libro "Adriatico Protetto" in formato elettronico e cartaceo!

Ultime notizie

Fabiano Aretusi nell'Advisory Committee di MEDPAN

L'assemblea generale del MedPAN (Mediterranean Protected Areas Network), tenutasi a Tangeri, in Marocco, nei mesi scorsi, ha approvato la candidatura di Fabiano Aretusi, Vicepresidente dell’AMP Torre del Cerrano, che entra a far parte dell'Advisory Committee (Comitato Consultivo), con il ruolo di rappresentante della rete delle aree protette marine e costiere adriatiche AdriaPAN.

Il MedPAN, associazione internazionale di diritto francese costituita nel 1990, è la sigla scelta per indicare una rete delle aree protette marine nel Mediterraneo, la cui funzione è quella di facilitare lo scambio di buone pratiche tra i gestori delle aree marine protette al fine di migliorare l'efficienza di gestione di queste aree, e AdriaPAN è in qualche modo la sua organizzazione regionale per l’area adriatico-ionica, costituitasi grazie all’impegno profuso dall’Area Marina Protetta di Miramare e dalla allora costituenda AMP Torre del Cerrano, che portò alla sottoscrizione della “Carta di Cerrano” le prime 10 aree protette aderenti, cosa che avvenne il 20 settembre 2008 a Rosolina (Ro), nel cuore del Parco del Delta del Po.

Leggi tutto...

Conference and workshop in Miramare MPA

Nature: a good story to tell on the field and in the visitor centers
Guide, educators, teachers!
Here, finally, the program of the two day conference and technical whorkshop dedicated to you!

Leggi tutto...

AdriaPAN Projects


 

 

Copyright (c) www.adriapan.org 2012.
All rights reserved.