• AdriaPAN Secretariat

    cross-border dialogue in the Adriatic.

  • Web tool

    to promote Marine Protected Areas

  • Developing proposals

    Interreg, IPA Adriatic, MED, Life + , South East Europe etc

  • Knowledge and confidence

    of the leaders of the local AMP

  • AdriaPAN

    a bottom-up network in the Adriatic Sea

  • Adriapan network

    support in management activities

  • Adriapan contributes

    to the implementation of the Barcelona Convention

MEDPAN

MEDPAN NETWORK

MedPAN: cooperazione di successo nel Mediterraneo

Il Mar Mediterraneo ospita numerose specie ed ecosistemi in via di estinzione, ecologicamente vulnerabile, essendo stato soggetto per anni ad una crescente pressione da parte dell'uomo. Dal 1990, MedPAN il Network dei Manager delle Aree Marine Protette nel Mediterraneo. Il network intende facilitare i contatti tra Aree Marine Protette, dando loro supporto nelle attivit


Sin dal 1990, MedPAN il Network dei Manager delle Aree Marine Protette nel Mediterraneo; dalla fine del 2008 il network ha una struttura legale indipendente e il suo segretariato permanete è ora stabilito a Hyères, in Francia. Il network intende facilitare i contatti tra aree marine protette, dando loro supporto nelle attività gestionali, in modo da migliorarne l'efficacia. Lo scopo principale di MedPAN sta nel raggiungere l'obiettivo stabilito dalla Convenzione sulla Diversità Biologica (Rio de Janeiro, 1992): creare e mantenere vasti sistemi, nazionali e regionali, di aree marine protette, ben gestite ed ecologicamente rappresentative. Inoltre, il network contribuisce all'attuazione della Convenzione di Barcelona; in particolare del protocollo riguardante le Aree Specialmente Protette e la Diversità Biologica nel Mediterraneo (Barcellona, 1995) che incoraggia i paesi a stabilire e gestire aree specialmente protette, promuovendo programmi di ricerca e cooperazione. Nel Mediterraneo, molte aree marine protette, in particolare nel bacino meridionale, spesso non hanno i mezzi per assicurare una gestione efficace delle aree, né per garantire reali misure conservative. MedPAN intende migliorare le capacità dei manager, favorendo la condivisione di esperienze e buone pratiche (per esempio attraverso i programmi Capacity Building); inoltre il network promuove le aree marine protette, incoraggiandone il riconoscimento. All'interno del network, più di 30 membri e circa 20 partner -che gestiscono più di 40 aree marine protette e intendono crearne nuove- stanno cooperando per ottenere una gestione innovativa sostenibile delle AMP. MedPAN Nord e MedPAN Sud sono due progetti indipendenti che operano simultaneamente all'interno di MedPAN, rispettivamente nel nord e nel sud del Mediterraneo. Il progetto MedMPanet (RAC/SPA), invece, intende ampliare il network e migliorarne la rappresentatività ecologica. MedPAN è un network efficace nel ridurre la perdita di biodiversità a livello internazionale e regionale, attuando programmi di ricerca, attraverso lo scambio di informazioni tecnico-scientifiche, e programmi di cooperazione comuni. Il network può anche essere di beneficio alle popolazioni locali e al loro sviluppo, in particolare nelle aree di turismo e pesca.

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

"Adriatico Protetto" - LIBRO

Disponibile il libro "Adriatico Protetto" in formato elettronico e cartaceo!

AdriaPAN-RADIO

Ultime notizie

Conference and workshop in Miramare MPA

Nature: a good story to tell on the field and in the visitor centers
Guide, educators, teachers!
Here, finally, the program of the two day conference and technical whorkshop dedicated to you!

Leggi tutto...

European Maritime Day

European Maritime Day is the annual meeting point for Europe’s maritime community to network, discuss and forge joint action.

At the heart of European Maritime Day is a 2-day conference that will be held on 18-19 May 2017 in Poole (Dorset, UK). High-level sessions and stakeholder workshops with EU experts are scheduled to take place.

Leggi tutto...

AdriaPAN Projects


 

 

Copyright (c) www.adriapan.org 2012.
All rights reserved.